• E-Skill Team

Alla scoperta delle imprese migliori al mondo: quali caratteristiche hanno?

Esistono imprese ideali? Sembrerebbe di sì. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche delle aziende in cui tutti vorrebbero lavorare. Magari trovate qualche spunto per la vostra.



Abbiamo dedicato la precedente nostra newsletter al tema del benessere in azienda. In effetti ultimamente i termini felicità, benessere, welfare aziendali sono molto presenti in ricerche, studi e articoli di settore. Si sta riscoprendo (o scoprendo?) l'Umano. Finalmente! esclamiamo noi. Sì perché noi di E-Skill abbiamo sempre ritenuto la risorsa umana il fulcro centrale del business. Siamo consapevoli che si fa un gran parlare di competenze trasversali. di intelligenza emotiva ecc., ma poi sono i numeri che contano. Quante volte ci sentiamo dire "sì, dovrebbe migliorare la sua leadership i collaboratori si lamentano e il clima non è dei migliori, ma è il nostro miglior commerciale!". Ecco... i numeri che tornano! Ed è corretto, nessuno lo nega. Ma la domanda che dobbiamo porci è: come sarebbero quei numeri se le persone impegnate a raggiungerli fossero anche serene? Appagate? Si sentissero al lavoro come a casa? Noi siamo sicuri che sarebbero più alti...forse di poco ma la qualità e l'efficienza con cui si raggiungono avrebbe un beneficio, forse non così netto e tangibile, ma sicuramente più ad ampio spettro e con ricadute notevoli su tutto il sistema azienda. Molte volte ci si ferma ad analizzare il mero dato, segmento per segmento, ma nella totalità del bilancio che ricadute ha un singolo numero?

Crediamo che siano le stesse domande che si sono posti quattro ragazzi olandesi nel 2016 quando hanno fondato Corporate Rebels. Che cos'è? Un gruppo, un blog che studia e condivide storie sui posti migliori per lavorare.

Eh sì questo è un tema cui le nuove generazione al lavoro (i Millennials e la Generazione Y) sono molto sensibili.

Certo la carriera, certo lo sviluppo del potenziale e la possibilità di crescita professionale, ma se non c'è un ambiente piacevole che stimoli la passione per il proprio lavoro, che sappia divertire subentra il Job Hopping (ne abbiamo parlato qui) e i giovani se ne vanno. Alla ricerca di posti migliori non solo dal punto di vista del mero compenso economico.

I giovani ci stanno dando una grande lezione: il lavoro non è solo dovere, non è solo necessità...fa parte della nostra vita, viviamolo al meglio!

Ma quali sono le caratteristiche delle aziende dove i dipendenti vivono e lavorano meglio secondo i dati dei Corporate Rebels?

Eccole:

- la capacità di creare un team

- l'interesse sulle peculiarità dei singoli individui

- l 'esistenza di una leadership di supporto e inclusiva.

- collaborazione, crescita lavorativa e possibilità di esprimere il proprio talento


Concetti non nuovi anzi forse un po' vecchiotti e magari considerati anche superati. Ma quante aziende dopo aver investito in corsi di formazione e in informazione e comunicazione interna sui valori e la propria mission, hanno fatto cadere la cosa?

Purtroppo (e questo duole perché noi facciamo formazione) pensiamo molte. Forse sarebbe il caso di passare dalla formazione ai fatti: anche per sfatare il falso mito che "la formazione manageriale tanto non serve a niente". E' vero che tutto dipende dal singolo individuo, da quanto la persona ha la volontà di mettersi in discussione, di accettare l'altro e l'ambiente circostante e di sviluppare resilienza, ma è anche vero che la motivazione deve essere supportata dai fatti. Forse è il caso di smettere di volere i dipendenti felici, soddisfatti e riconoscenti se davanti al primo numero vincente siamo i primi a dimenticare tutto il resto (positivo o negativo che sia).

Che ne pensate?


20 visualizzazioni
  • LinkedIn Icona sociale
  • Bianco Instagram Icona

© Copyright 2020 by E-Skill srl

Contattaci

Tel: 0266154701

Email: info@e-skill.it

Indirizzo

via Milanese 20

20090 Sesto San Giovanni (MI)

MM5 Lilla - Bignami