Cristina Speggiorin
Conosciamoci un po': Daniela Origgi, la nostra risorsa più precisa!
Questo mese è la volta di Daniela Origgi, precisa, perfettina, buongustaia e sempre in prima linea quando si tratta di organizzare eventi, cene e intrattenimenti (non datele un microfono perché si mette subito a cantare!). Leggiamo che cosa ha dichiarato.

D. Daniela, tu ti occupi della gestione dei progetti formativi per i nostri clienti. Se dovessi descrivere il tuo lavoro ad un bambino come lo faresti?
R. Gli direi che nella vita non si smette mai di imparare, anche e soprattutto da adulti, e lo si può fare in modo interessante, coinvolgente e divertente! Accrescere il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze è importante e fondamentale per tutti, grandi e piccini.
E noi ci occupiamo proprio di questo: progettare, organizzare ed erogare dei percorsi formativi e/o eventi che siano utili e stimolanti per le persone e per le aziende in cui lavorano e che abbiano un riscontro concreto nell’attività quotidiana.
D. Qual è l'attività che ti piace di più nel tuo lavoro?
R. Sono molteplici le attività che mi piacciono. Il mio lavoro è vario, dinamico e mi relaziono con molte persone … forse la parte che mi dà più soddisfazioni è la rendicontazione dei piani finanziati: dare ordine e forma a tutte le attività svolte nel corso di un anno è per me gratificante.
D. La parte che ti risulta più difficile da fare?
R. In passato ho svolto attività di docenza in corsi rivolti a neo-diplomati ed ho capito che non rientra nelle mie corde.
D. Puoi lanciare un messaggio a tutti i clienti: qual è?
R. Investire nella formazione, non solo tecnica ma trasversale/manageriale dei propri dipendenti è fondamentale per un benessere organizzativo a 360° ed avvalersi di società di consulenza specializzate, che seguono il cliente in tutte le fasi e progettano percorsi ad hoc– come noi di E-Skill- è altrettanto importante per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, la soddisfazione dei partecipanti e la crescita dell’azienda stessa. Non abbiate timore di sperimentare nuovi percorsi e metodologie!
D. Se dovessi scegliere 3 oggetti che ti rappresentano, quali sarebbero?
L’agenda su cui annotare appuntamenti, scadenze, attività da svolgere, appunti.
La calcolatrice, per calcoli, controlli e verifiche.
Un buon bicchiere di vino, per staccare la spina da tutti gli impegni e godersi un momento di relax.
D. L'ultimo libro che hai letto?
R. L’ombra della montagna di Gregory David Roberts. E’ il seguito di uno dei miei libri preferiti, Shantaram.
D. Il complimento più bello che hai ricevuto sul lavoro è...
R. Grazie Daniela, sei precisa, competente e sempre presente, ci fidiamo di te.
D. Il tuo prossimo obiettivo?
R. Seguire un percorso di PNL e di coaching per accrescere le mie competenze sia in ambito professionale che personale.