top of page
  • Immagine del redattoreCristina Speggiorin

Hygge al lavoro: il metodo danese per essere felici e godere dei piccoli momenti.

Hygge è una parola magica per i Danesi: un insieme di condizioni che comprende il clima, la storia di una piccola cultura orientata alla famiglia e uno stato social e fondato sull'uguaglianza. E' la capacità di godere delle piccole cose; è l'arte di creare il benessere e l'intimità. E' possibile farlo anche al lavoro? Noi crediamo di sì.


Come dice l'autore di uno dei best-seller del momento (Hygge, la via danese alla felicità) Meik Wiking, la hygge danese ha molte e controverse pronunce, ma non è importante pronunciarla o scriverla bene...l'importante è viverla.

E così novembre con la sua atmosfera uggiosa e grigia ci ha posto una domanda: ma sarebbe possibile portare un po' di hygge anche in ufficio? E come? Ma soprattutto perché?

Andiamo con ordine e cerchiamo innanzitutto di capire che cos'è questa hygge.

Citando sempre Meik Wiking, hygge è un sacco di cose: sentirsi a casa in un posto, stare con le persone che amiamo, godere delle piccole e grandi cose...E' legato più ad un'esperienza che a un oggetto. E i Danesi sono il popolo più felice al mondo. Hygge è un'atmosfera creata da luci soft, candele e tè caldo. E molte sono le aziende che decidono il layout, la tipologia della sede e gli arredi proprio tenendo presente la hygge. Perché non c'è niente di meglio che sentirsi a casa sul posto di lavoro: dove stiamo bene diventiamo più produttivi, più efficienti, più performanti; sorridiamo di più e il clima aziendale ne beneficia. Interessante, vero? Anche perché, in tutto questo, possiamo ricavarne un ritorno economico. Vediamo allora come creare questa danish hygge!

Innanzitutto dobbiamo dire che è molto più facile ottenere un'atmosfera hygge quando si è nel comfort della propria casa, circondati dalla sicurezza e dal calore dei propri cari. Ma in ufficio per 8 ore con colleghi che magari non gradiamo molto? Non si tratta di lavorare sempre in armonia (sarebbe un'utopia) ma nemmeno stare per tutto il giorno con il muso o una demotivazione dilagante: diciamo che l'obiettivo è creare un'atmosfera accogliente e gentile che faciliti la relazione interpersonale.

Il lavoro diventa quindi il luogo perfetto per praticare quest'ultima parte e di seguito vi elenchiamo alcuni modi per iniziare.

1. Portate una tazza da casa

Bere ogni tanto una bevanda calda, anche in estate, è confortante e caffeina e teina alzano, o sappiamo, il livello di concentrazione e di energia. Prendersi dei momenti di pausa per sorseggiare del caffè o del tè insieme ad un collega senza parlare di lavoro e nella vostra tazza preferita...beh fa una bella differenza no?

2. Create una playlist di canzoni strumentali ma allegre e energizzanti. Le potete ascoltare in sottofondo o con delle cuffie quando vi sentite a corto di energia o siete alla ricerca di ispirazioni.

3. Cercate di passare la pausa pranzo all'aperto godendo dell'aria, anche fredda invernale, che sicuramente vi farà bene. Il momento del pranzo è una PAUSA, ricordatevelo.

4. Personalizzate la vostra scrivania con fiori, foto e altre cose. Se la policy aziendale lo consente, anche accendere una candela contribuisce alla hygge.

5. Agite atti di gentilezza casuali verso i vostri colleghi. Portate un dolce fatto in casa, fate un complimento (anche non inerente il lavoro), offrite una mano...siate gentili. Il supporto sociale aiuta a gestire lo stress.

6. Coltivate lo spirito di squadra: i Danesi ci tengono particolarmente a questo concetto e vengono educati fin da piccoli a lavorare in gruppo e a superare le difficoltà insieme. Organizzare momenti conviviali, attività di team building, cacce al tesoro e tornei aumenta lo spirito di affiliazione e appartenenza, la collaborazione e la cooperazione.

Semplice no?

E come dicono Alexandra Gove e il suo fidanzato van Renswoude che diffondono la hygge nel mondo, "essere consapevoli di questi piccoli momenti consente di crearne altri. Uno stile di vita hygge non riguarda la perfezione ma rallentare, godere e accontentarsi di ogni piccolo momento".

E farlo in ufficio porta vantaggi enormi!


257 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page