top of page
  • Immagine del redattoreCristina Speggiorin

Il coaching e il metodo PERMA

Il coaching aiuta ad essere felici? Ci si può sicuramente lavorare!

Tutti vogliamo essere felici, o almeno sereni.

La felicità è una meta, una conquista da fare, un percorso a volte con degli ostacoli...ma che soddisfazione quando ci si arriva.

Ma è possibile? Il coaching si basa sulla Psicologia Positiva di Martin Seligman.

Non ci regala ricette magiche, ma un modello efficace sì.


Il modello PERMA

Le ricette magiche non esistono, a meno che non si trovi il Libro della Magia che è nascosto in qualche angolo della nostra fantasia.

Tanto vale agire, fare qualcosa per migliorare. E con il miglioramento delle nostre abitudini, dei nostri comportamenti, del nostro mindset sicuramente qualcosa che ci farà stare bene arriverà.

L'azione è alla base del coaching e anche la Psicologia Positiva. 'autore è Martin Seligman, uno psicologo americano che ha dedicato tutti i suoi studi alla felicità e al benessere dell'uomo.

Il suo contributo sulla felicità è condensato nel cosiddetto modello PERMA che ogni coach dovrebbe conoscere ed utilizzare nei suoi colloqui.

Ma che cos'è?

Innanzitutto PERMA è un acronimo che racchiude i 5 fattori principali per incrementare il livello di soddisfazione e motivazione.

Ogni elemento del modello PERMA deve contribuire al benessere, essere scelto dalle persone e deve essere definito e misurato in maniera indipendente dagli altri


Gli elementi del PERMA


Ma vediamoli quali sono questi 5 elementi

  • P: Emozioni Piacevoli. Più proviamo emozioni piacevoli, più sperimentiamo il benessere. Quindi impariamo a coltivare la pace, la gratitudine, la soddisfazione, il piacere, l’ispirazione, la speranza, la curiosità o l’amore.

  • E: Engagement. Impegno. Ci dobbiamo impegnare secondo i nostri punti di forza. Quando ci impegniamo in un compito, in un progetto, sperimentiamo il flow, un particolare stato di attivazione che ferma il tempo e ci permette di concentrarci solo nel presente.

  • R: Relazioni positive. Siamo animali sociali e le relazioni sono importanti. Promuovere relazioni positive all'interno della nostra quotidianeità e della nostra vita possono solo promuovere la nostra felicità.

  • M: Meaning and purpose. Scopo e significato. Il senso della vita va oltre il concetto di noi stessi. Siamo sempre alla ricerca di un senso. Quando troviamo il senso delle cose, ci sentiamo a posto.

  • A: Accomplishment. Successo e senso di riuscita. Stabilire mete è sfidante ma raggiungerle ci dona fiducia in noi stessi, ci fa sentire competenti e promuove la nostra autonomia. Si riferisce al raggiungimento degli obiettivi.

Quando riusciamo a coprire tutti questi ambiti, possiamo dire di aver raggiunto un benessere totale e sostenibile.


Il coaching e il PERMA

Ogni coach dovrebbe costruire un percorso tenendo presente questi 5 fattori per accompagnare il suo coachee a cambiare mindset.

E-Skill ha messo a punto un nuovo pacchetto formativo chiamato Sense Your Life che prende spunto anche da questo modello.

Si tratta di un prodotto certificato rivolto a coach, formatori e counselor che ne vogliano acquisire il metodo e trasferirlo ai propri clienti.

99Sarà pronto per settembre!


97 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page