top of page
  • Immagine del redattoreCristina Speggiorin

Points of View, Points of You

Aggiornamento: 16 mag 2019

Stimolare diversi punti di vista, la creatività e l'ascolto aiuta ad allargare la visione delle cose. Quante volte le situazioni e i problemi cambiano aspetto semplicemente cambiando il punto di vista da cui li si guarda? Cambiando aspetto, aumentano le possibilità e le tipologie di soluzioni.


Quante volte, all'interno di un team, conflitti, problemi o semplicemente relazioni sembrano problematiche, senza via d'uscita?

La motivazione a volte risiede nel fatto che ogni persona, d'istinto, legge la situazione in base al proprio punto di vista limitando così, involontariamente, le possibilità di soluzione. E anche creatività e ascolto ne risentono. Ma imparare ad accogliere il punto di vista dell'altro o a guardare la situazione da un "come se" non è semplice né immediato. Richiede esercizio costante, volontà e motivazione: è faticoso.

Come renderlo più semplice e magari anche divertente?

E-Skill ha messo a punto diversi percorsi che ha chiamato "Points of View, Points of You" giocando sul significato delle due espressioni e sul nome della società israeliana (Points of You) che ha messo a punto uno strumento che i nostri trainer utilizzano all'interno di questi percorsi.

Stiamo parlando del The Coaching Game. Curiosi? Vi spieghiamo che cos'è.

Si tratta di un kit messo a punto da due formatori israeliani con la collaborazione di psicologi, fotografi, pedagogisti, coach e sociologi. Composto da 65 carte, può essere utilizzato per lavori individuali, in coppia, per piccoli o grandi gruppi. In forma giocosa e con diversi livelli di profondità, è possibile lavorare sul team, sull'analisi dei problemi e la ricerca di soluzioni, sulla creatività incontrando sempre nuovi stimoli e ...punti di vista diversi.

Le carte rappresentano 5 temi fondamentali nella vita di ognuno. Per ogni tema poi è possibile percorrere un viaggio atto a sviscerare tutte le questioni (e i punti di vista) del tema stesso incentivando il confronto con se stessi, con gli altri e tra gli altri.

I risultati che si possono ottenere sono svariati e diversi: la progettazione è un momento fondamentale per la riuscita di ogni percorso.

Vi va di giocare con noi?

Cosa vedete in questa carta? Qual è il dettaglio più significativo per voi? Che emozioni vi suscita?



Guardate la foto. Osservatela bene e rispondete alle domande. Confrontatevi con altri colleghi: vi stupiranno i diversi punti di vista!

25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page