top of page
  • Immagine del redattoreCristina Speggiorin

Un nuovo corso per il 2019

Per l'anno nuovo abbiamo in serbo molte novità. Iniziamo dalla prima che vi presenteremo in una giornata aperta a tutti gli HR Manager e ai Responsabili Formazione il 16 gennaio. Curiosi? Leggete il breve articolo.


Ormai lo sapete: ci piace sperimentare e proporvi sempre cose nuove.

Iniziamo quindi il 16 gennaio con la Comunicazione Organica (COR). Vi ricordate il nostro modello di Leadership Olistica? Potete trovare dei riferimenti qui. Si tratta di un nuovo modello messo a punto dai nostri trainer che abbraccia diverse discipline: dal pensiero sistemico, alla mindfulness, ad un modo diverso di relazionarsi con collaboratori e colleghi. La Comunicazione Organica approfondisce proprio la relazione interpersonale.

La COR prende spunto dalla comunicazione non violenta o linguaggio giraffa di Rosenberg, allievo di Carl Rogers, che negli anni '70 ha messo a punto un diverso processo comunicativo utile per evitare i conflitti ed essere più efficaci.

Con la COR si sviluppano empatia, auto-empatia e un'auto-espressione onesta, grazie anche all'utilizzo di parole e modi espressivi che facilitano la relazione con gli altri.

E' facile intuire come inserire un modello di COR in azienda sia particolarmente utile per:

- migliorare la leadership, l'efficienza relazionale, negoziale e organizzativa;

- gestire il cambiamento e il conflitto;

- indurre un'attitudine al decision-making co-creativo e collaborativo;

- rafforzare il senso di appartenenza da parte delle risorse e curare il clima aziendale;

- supportare il talent management e prevenire fenomeni di stress lavoro-correlato o burnout.

Presenteremo parte delle tecniche e degli strumenti della COR il 16 gennaio presso la nostra sede. Massimo Pittella, esperto di Comunicazione Non Violenta, e creatore del modello COR incontrerà gli hr manager e i responsabili formazione per illustrare tutte le potenzialità di questo nuovo modello che alcune multinazionali stanno già sperimentando.

I benefici all'interno di un'organizzazione possono essere molteplici e vanno a migliorare il benessere organizzativo, il sostegno reciproco e la collaborazione tra i team.

Se vi abbiamo incuriosito e volete introdurre in azienda modelli nuovi ed efficaci, vi invitiamo a contattare Sarah Senno (s.senno@e-skill.it) per comunicare la vostra presenza oppure prenotare online cliccando qui. I posti sono limitati!

24 visualizzazioni0 commenti
bottom of page