• E-Skill Team

La formazione online: vantaggi e svantaggi

L'emergenza sanitaria appena conclusa ha aperto tanti nuovi scenari organizzativi e non. In particolar modo ha "sdoganato" la formazione online che, fino a poco tempo fa, non era vista di buon occhio.


"Di necessità virtù" recita un vecchio adagio e mai la saggezza popolare si è dimostrata così "vera" come di questi tempi.

Eh sì, la formazione a distanza è diventata l'unico modo per poter continuare con la crescita personale e professionale.

Prima del Covid-19 sembrava che questo tipo di formazione dovesse essere "relegata" solo ai contenuti obbligatori o comunque ad una formazione di poco conto.

E poi, l'arrivo di un virus ha rivoluzionato tutto e si sono capite tante cose.

Una tra tutte, la più importante: sì la formazione online (sincrona o asincrona) non solo si può fare, ma ha molteplici vantaggi. Vediamone alcuni:

  1. Erogare formazione online significa RISPARMIARE. E quale vantaggio migliore di questo per i budget formazione che sono sempre (purtroppo) quelli che subiscono più tagli? Si possono infatti avere dei contenuti di alto livello con uguale efficacia alla formazione in presenza e dimezzare i costi...ma anche il tempo. Eh sì, pensateci bene. Non è più necessario spostare i dipendenti (con relativi costi di trasferta) e si abbattono i costi di struttura e location. Non solo. Il tempo della formazione online è circa 1/3 di quello della formazione in presenza. Che cosa vuol dire? Che 1 ora di formazione erogata online vale come circa 3 ore erogate in presenza. Già...perché? Perché ci sono meno perdita di tempo, meno interruzioni, meno divagazioni e tutto è più concentrato.

  2. Significa estendere la formazione ad una popolazione più AMPIA.

  3. Se asincrona, dà la possibilità di accedere ai contenuti quando meglio si crede. Se sincrona, la possibilità di registrare video o solo audio offre ai partecipanti occasioni di ripasso e di accesso continuo ai contenuti

  4. E' una scelta sostenibile. Di questi tempi anche l'ecologia e l'impatto con l'ambiente di ogni scelta che si fa è importante e dona una buona immagine al brand aziendale. Meno spostamenti, meno consumi, meno inquinamento. Ve lo ricordate il cielo azzurro di Milano durante il lockdown? E il verde degli alberi? Ecco, possiamo risparmiare anche sulla carta

  5. Connette comunque le persone offrendo la possibilità di mettere in contatto risorse in azienda che hanno poche occasioni di incontrarsi e confrontarsi. Se lavoro a Catania faccio fatica e discutere con il mio collega di Milano, ma se riusciamo a vederci online durante un corso...tutto diventa più facile

Questi i principali vantaggi. Ma che cosa ne pensiamo noi di E-Skill che ci occupiamo di formazione da 20 anni ormai?

Tutto il bene possibile...con alcuni accorgimenti.

Prima di tutto crediamo che la formazione online, se ben fatta e progettata, possa avere la stessa efficacia di quella in aula. Anche per la formazione comportamentale.

I nostri consigli? Presto detto:

  1. Progettare piani di formazione che prevedano formazione in presenza e formazione a distanza. La presenza, il contatto visivo e fisico sono fattori ancora importanti e necessari soprattutto per alcuni contenuti.

  2. Privilegiare la formazione sincrona a quella asincrona. Quest'ultima ha la sua efficacia per tutti quei corsi divulgativi e informativi, per le pillole di follow up o per dei corsi introduttivi che poi lasciano spazio alla formazione in presenza

  3. Scegliere una piattaforma che abbia la tracciabilità dei collegamenti (sia per la sincrona e per l'asincrona) e che sia più interattiva possibile. Avere infatti la possibilità di creare sottogruppi, sondaggi, proiettare slides e video simula anche online la formazione in presenza

  4. La formazione sincrona deve essere supportata da un ottimo collegamento: non c'è niente di più brutto (sia per i partecipanti che per i trainers) parlare a degli schermi neri.

  5. Curare la progettazione dei contenuti esattamente come la si cura per i contenuti erogati in presenza

  6. Scegliere trainers e formatori adeguatamente formati per l'erogazione online. Public Speaking, curva dell'attenzione, metodologie e strumenti, come pure le esercitazioni, richiedono skills diverse da quelle esercitate in presenza.

E noi come ci muoviamo?

Al meglio delle nostre possibilità e con l'obiettivo di dare ai nostri clienti un servizio completo, utile e con un buon rapporto qualità/prezzo.

Ecco perché eroghiamo percorsi in presenza, in outdoor, online (sincrona e asincrona). Il mese prossimo lanceremo la nostra piattaforma, per i corsi asincroni, che si arricchirà periodicamente di contenuti e percorsi sempre nuovi e aggiornati.

Continuate a seguirci!





25 visualizzazioni
  • LinkedIn Icona sociale
  • Bianco Instagram Icona

© Copyright 2020 by E-Skill srl

Contattaci

Tel: 0266154701

Email: info@e-skill.it

Indirizzo

via Milanese 20

20090 Sesto San Giovanni (MI)

MM5 Lilla - Bignami